Nuovo Piano Sociale Territoriale d'Ambito

Nuovo Piano Sociale Territoriale d'Ambito

26/11/2021

ATS 20, avviata la raccolta delle autocandidature dei soggetti portatori di interesse per la costruzione del nuovo Piano Sociale Territoriale d'Ambito 2021-2022

 

Porto Sant'Elpidio – È stata pubblicata il 25 Novembre sul sito dell'ATS 20 una prima Mappatura dei soggetti portatori di interesse, che saranno invitati a prendere parte ai Tavoli Tematici per la costruzione del nuovo Piano Sociale Territoriale d'Ambito per gli anni 2021-2022.

Il Piano Sociale Territoriale d'Ambito (art.14 della L.R.32/2014), è uno strumento di programmazione territoriale concertata e partecipata, che detta le linee di indirizzo strategico in ambito sociale nei Comuni dell'ATS 20, in linea con la programmazione regionale, approvata in data 12/05/2020 con deliberazione n. 109 dal Consiglio Regionale. Il Piano Sociale Regionale 2020-2022 ha infatti tra i suoi obiettivi, la volontà di rimettere in moto il collegamento tra territorio ed attività socio-santaria attraverso la ripresa dei Tavoli di ATS, visti come elementi indispensabili anche per vincere le nuove sfide imposte dalla pandemia. Gli attori chiamati a partecipare ai Tavoli Tematici saranno i Comuni, le ASUR, il Terzo settore, gli Enti gestori dei servizi sociali, i soggetti espressione dell’associazionismo, le istituzioni scolastiche e della formazione.

L'Ambito Sociale Territoriale 20, incaricato di attivare per ogni politica di settore Gruppi di Lavoro, ha effettuato una prima mappatura degli Enti presenti, in relazione alle differenti aree tematiche. Le attività di ricerca si sono basate sulle informazioni già in possesso dell'ATS e dei Servizi Sociali dei tre Comuni coinvolti, degli uffici Cultura e Sport, nonché del contributo di Sindaci ed Assessori. Al fine di consentire la massima partecipazione ai Tavoli, si è deciso inoltre di  rendere pubblica la mappatura effettuata e di presentare, nel sito internet dell'Ambito e dei tre Comuni, un modulo di autocandidatura per gli Enti non inseriti all'interno dello schema presentato.

I soggetti non presenti nella mappatura pubblicata, potranno pertanto autocandidarsi ai Tavoli Tematici compilando il Modulo Autocandidatura (Allegato 1) e la Scheda Osservazioni (Allegato 2), scaricabili dal Sito www.ambito20.it. Questi dovranno essere inviati via mail all'indirizzo pianodizona@elpinet.it entro il 9 dicembre. Saranno, tuttavia, prese in considerazione anche candidature successive per la partecipazione a lavori avviati. Si prevede la realizzazione dei primi Tavoli Tematici in modalità dalla seconda metà del mese di Dicembre.

Condividi