Pubblicato il bando per la locazione della parte commerciale dell'ex Cineteatro Gigli

Pubblicato il 20 aprile 2023 • Comunicati Stampa

E’ stato pubblicato il bando per l’assegnazione in regime di locazione di n. 1 immobile di  proprietà del comune di Porto S. Elpidio, con destinazione commerciale, vincolata all’apertura di un pubblico esercizio  di somministrazione di alimenti e bevande sito al piano terra dell’ex Cineteatro “Beniamino Gigli” con una superficie catastale di mq 305,00.

 La procedura di aggiudicazione  è secondo il criterio  dell’offerta economicamente più vantaggiosa dell’Ente e il cui  prezzo sia maggiore  o almeno pari  al valore della locazione riportato nell’avviso.

Il conduttore dovrà assumersi l’onere del completamento dei lavori per renderlo funzionale  all’apertura della propria attività di somministrazione di alimenti e bevande oltre ad assumersi l’onere della stipula dei contratti con i vari fornitori delle reti.

il Comune ha valutato  in Euro 81.500,00 il costo  dell’intervento per il  completamento  dell’immobile  con strutture di base (realizzazione bagni,  fornitura e posa in opera di pavimentazioni, completamento impianti) e tale cifra sarà detratta dal canone di affitto  da corrispondere fino  al suo completo raggiungimento.

Il contratto avrà una durata prevista, ai sensi dell’art. 27 della legge 27 luglio 1978, n. 392 e smi, di anni 6 con rinnovo automatico per ulteriori anni 6 se il conduttore non farà valere una delle condizioni di cui all’art. 29 della legge 392/1978.

Il canone  posto a base di gara  è pari ad Euro/mese  3.000,00 oltre IVA.

I concorrenti che parteciperanno all’  Avviso, prima di  presentare la domanda,  dovranno presentare una cauzione provvisoria, fissata in misura pari a tre mensilità del canone posto a base d’asta ovvero € 9.000,00+ IVA  (in lettere) novemila/00 euro + iva) a garanzia delle obbligazioni assunte  con la partecipazione alla gara e dei conseguenti adempimenti, in caso di aggiudicazione.

Le istanze di partecipazione alla gara dovranno pervenire all’ufficio del protocollo dell’Ente, presso il Comune di Porto Sant’Elpidio, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 4 maggio 2023.

“L’affitto del locale commerciale al Gigli – afferma il Sindaco Nazareno Franchellucci – rappresenterà l’ultimo tassello per completare gli scopi e le funzionalità di un luogo storico e di prestigio completamente rinnovato e restituito alla cittadinanza. La biblioteca e la sala polifunzionale sono già due realtà di successo molto attive e l’attività commerciale andrà ad arricchire l’offerta di questo spazio contribuendolo a renderlo ancora più vivo e partecipato come del resto l’intera Piazza Garibaldi.”

Il bando potrà essere consultato nel home page del sito istituzionale www.elpinet.it