Inaugurato il nuovo mezzo PMG Italia

Pubblicato il 20 aprile 2023 • Comunicati Stampa

Da oggi anziani, disabili e in generale tutte le persone anche con ridotte capacità fisiche che appartengono ai servizi gestiti dal comune di Porto Sant’Elpidio capofila dell’Ambito Territoriale Sociale 20 possono contare su un veicolo attrezzato al trasporto di persone svantaggiate e diversamente abili, concesso in comodato gratuito da PMG Italia. La collaborazione nasce con l’obiettivo di promuovere forme di autonomia e integrazione sociale, grazie al sostegno delle imprese del territorio.

Oggi presso la casa del Volontariato è stato inaugurato il nuovo Fiat Ducato del Progetto di Mobilità Garantita nel Comune di Porto Sant’Elpidio in collaborazione con PMG Italia SpA che nasce nell’ambito dell’integrazione collaborativa tra pubblico e privato prevista dalla "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali" n° 328/2000 e ha l’obiettivo di promuovere forme di autonomia e integrazione sociale, attraverso l’implementazione dei servizi di trasporto sociale ed accompagnamento. I dati rilevati nell’intero territorio nazionale confermano sia il continuo innalzamento dell’età media sia l’intensificarsi dei ritmi di vita già oggi frenetici delle famiglie e rendono sempre più necessario individuare strumenti per migliorare la fruizione dei servizi da parte di chi è portatore di una disabilità, qualsiasi essa sia, che ne limita la partecipazione attiva alla vita della società e di conseguenza arricchire la società stessa, anche in termini di valori garantendo piena autonomia e pari dignità sociale a tutti i cittadini.

“Il Progetto di Mobilità Garantita, - spiega il Sindaco Nazareno Franchellucci - presenta contenuti ad alto valore etico e sociale, attorno alla quale si mobilitano le migliori risorse della comunità verso un obiettivo comune: consentire alle persone di partecipare attivamente alla vita della società, soddisfacendo il fondamentale bisogno umano di contatti e relazioni, colmando il divario tra le persone e spostando l'attenzione verso ciò che queste ultime possono fare, se le si mette in condizione di fare. Il Progetto Mobilità Garantita si realizza grazie al senso di responsabilità sociale degli imprenditori locali, che abbinano il proprio marchio e la propria immagine ad una iniziativa solidale e sociale realizzata per il benessere della comunità con il fine di offrire un valido supporto ai servizi socio-assistenziali territoriali. Pertanto vorrei rivolgere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno preso parte al finanziamento del veicolo, grazie alla locazione di spazi pubblicitari sulla superficie esterna del Ducato. Tutte queste imprese hanno valori comuni e la consapevolezza che il benessere di se stessi e della propria azienda è strettamente legato alla comunità nella quale vivono ed operano.”

Questi i nomi delle aziende che hanno partecipato:

DUEMME SNC

BEAUTY AND WELLNESS

LA REPO Srl

EUROMARCHE SRL

RISTORANTE GAMBERO

ITN SRL

COMART SRL

FILLI BERNARDINI SRL

LES FEMMES SRL

PISTILLI LAB SRL

GRG ANTICA CUOIERIA SRL

ROOKIE SRL

MARCACCIO SRL

SOLEA SBL

FARMACIE COMUNALI SRL

STUDIO DENTISTICO ALESSANDRINI

CATINI ENZO

GISSY SHOES

SOCEN SRL

PONZIELLI GOMME

FOOD MANAGEMENT SI CONTE

SUOLSYSTEM

MECCANICA ELPIDIENSE

PRO DATA SRL

CMT SRL

RIEN SRL

TOMAIFICIO CATTOLICA GILDO SRL

CREA SRL

CONAD porto Sant’Elpidio

LUIGO PALLOTTA

BIOTRE SAS

STUDIO IMMAGINE SRL

FLOG SRL

ALTAMAREA SRL

TARTABINI E NASINI SRL

ECOELPIDIENSE SRL

BERDINI SRL

ARTIGIANA SRL

SUOLIFICIO GL

CRESCENZI SRL

TACCHIFICIO ARES SRL