Il Comune assume due agenti di Polizia Locale: ecco come fare

Pubblicato il 20 aprile 2023 • Comunicati Stampa

Scade il 16 maggio 2023 il termine per partecipare al concorso pubblico del Comune di Porto Sant’Elpidio, che assume con contratto a tempo pieno ed indeterminato  2 agenti di polizia Locale con riserva di un  posto in favore dei volontari delle forze armate.

Possono accedere alla selezione i cittadini italiani o con cittadinanza in uno degli stati dell’Unione Europea, che possiedono il diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma di maturità); con idoneità fisica, psichica e attitudinale all’impiego e quindi alle mansioni proprie del profilo professionale da rivestire, tra cui i requisiti psicofisici minimi per il rilascio del porto d'armi per difesa personale. Oltre ad essere in possesso dei requisiti necessari per poter rivestire la qualità di agente di pubblica sicurezza  di cui all'art. 5 della L. 65/1986 ed avere la patente categoria A senza Limitazioni e B oppure B se conseguita prima del 26.04.1988.

La domanda di ammissione deve essere trasmessa esclusivamente online tramite il seguente modulo pubblicato sull apagina https://moduli.elpinet.it

Per presentare la domanda di partecipazione, occorre prima effettuare il pagamento della tassa di concorso di euro 15,00.

Il pagamento può essere effettuato esclusivamente tramite il portale pagamenti dell'Ente: https://www.elpinet.it/it/payments

 “La sicurezza dei nostri cittadini è sempre stata una delle priorità di questa Amministrazione Comunale – afferma il Sindaco Nazareno Franchellucci – l’implementazione dell’organico del corpo di Polizia Locale è una manovra indispensabile per raggiungere l’obbiettivo ed avere più agenti sul territorio con un effetto di prevenzione dei reati e degli illeciti”.

“Gli agenti di Polizia Locale – conclude l’Assessore Vitaliano Romitelli – svolgono una molteplicità di mansioni: dal rilevamento degli incidenti alle infrazioni stradali, accertamenti urbanistici, ambientali, controlli alle attività commerciali, accertamenti anagrafici, ingiunzioni di pagamento, ordinanze, solo per citarne alcuni, da qui l’esigenza di aumentare il numero degli agenti”.