Scogliere Sommerse: il Comune vince in corte d'appello contro "Litorale Nuovo"

Pubblicato il 20 febbraio 2023 • Comunicati Stampa

L’annoso contenzioso tra il Comune di Porto Sant’Elpidio e la “Litorale Nuovo” iniziato nel 2010 ha avuto un epilogo favorevole per l’Ente. E’ quanto emerge dalla sentenza  emessa nei giorni scorsi dalla Corte d’Appello di Ancona che ha dichiarato inammissibile la richiesta della ditta poiché avanzata tardivamente rispetto i termini previsti.

Tutto era cominciato nel 2010 quando la ditta “Litorale Nuovo” che aveva vinto l’appalto per le scogliere sommerse, aveva richiesto al Comune somme ulteriori rispetto a quelle riconosciute dall’Ente . Nel 2019 il Tribunale di Fermo, con una sentenza, dava parzialmente ragione alla Ditta riconoscendo, alla stessa, il versamento di una parte delle somme richieste.

L’Avvocato Fabrizio Chioni che rappresenta l’Amministrazione Comunale nel contenzioso promosse, subito,  il ricorso alla Corte d’Appello di Ancona che, finalmente, si è espressa, accogliendo le ragioni dell’Ente e riformando la sentenza di primo grado, obbligando la ditta “Litorale Nuovo” alla restituzione delle somme che il Comune, nel frattempo, è stato obbligato a versare.

“Si tratta di un importante traguardo – commenta il Vicesindaco Daniele Stacchietti – che vede l’Amministrazione vittoriosa in un contenzioso che dura ormai da oltre 12 anni. Finalmente sono state riconosciute le nostre ragioni, sono stato sempre fiducioso su un ribaltamento della sentenza, a suo tempo lo espressi anche in Consiglio Comunale”.