IFIGENIA IN AULIDE

Pubblicato il 4 novembre 2023 • Eventi Promossi dal Comune

IFIGENIA IN AULIDE

Associazione Culturale Ho un’idea

GEOGRAFIE TEATRALI

drammaturgia Gabriele Claretti da Euripide
regia Gabriele Claretti
con Mirco Abbruzzetti, Elena Fioretti, Rosetta Martellini, Simona Ripari, Roberto Rossetti, Gian Paolo Valentini
e con i figuranti Giovanni Cataldi, Francesco Cervellino, Michele Fasciani, Augusto Fioretti, Francesco Giulianelli, Albano Leba, Michele Moreschi, Alessandro Torquati
musiche di scena Fabio Capponi, Elena Cupidio
coreografie Manuela Recchi
costumi Arianna Sartoria, Militaria
elementi di scenografia Ennio Claretti

Agamennone, capo primus inter pares dell’esercito acheo in partenza per Troia si trova nella terribile situazione di dover scegliere tra il successo della sua impresa o la vita di sua figlia. Le navi sono ferme a Calcide, sulle rive del fiume Aulide, perché gli dei sono contrari alla guerra.
L’indovino Calcante ha profetato che l’unico modo per Agamennone e suoi uomini di trovare il favore divino e quello di sacrificare la sua primogenita, Ifigenia. Menelao, fratello di Agamennone, lo convince a farla arrivare al porto dove e allestito l’accampamento con l’inganno: la giovane sposerà il primo tra gli eroi, Achille. L’opera si conclude con l’efferata violenza che il potere androcentrico e militare compie a discapito di una innocente.

Biglietti disponibili dal 13 novembre

Posto unico numerato €. 15,00 intero – €. 12,00 ridotto(*)

(*) Ridotto: giovani sotto 29 anni, sopra 60

Biglietteria Teatro delle Api aperta martedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19 e nei giorni di spettacolo dalle ore 19.