Documenti
MODULISTICA PER RICHIESTE RESIDENZE
Dichiarazione di Residenza e Cambio di Abitazione
Il modello da compilare è “01 – MODELLO PRINCIPALE DA COMPILARE” e contiene la vera e propria dichiarazione di cambio residenza.
Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti obbligatorie, quelle cioè contrassegnate con un asterisco, e sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni della famiglia.
Alla domanda vanno allegate le fotocopie / scansioni:
- delle carte di identità di tutti i componenti della pratica
- delle patenti di guida
- dei codici fiscali / tessere sanitarie
- dei libretti di circolazione dei mezzi di trasporto di proprietà
Ai sensi dell'art. 5 del D.L.28 marzo 2014 n. 47, all'atto della dichiarazione di residenza o variazione di via deve essere dimostrato il titolo di possesso dell'immobile.
Gli utenti, al momento della richiesta allo sportello, devono quindi presentarsi muniti del rogito o contratto di locazione o comodato d'uso regolarmente registrato presso l'Agenzia delle Entrate.
In alternativa gli utenti potranno produrre un'autocertificazione soggetta a verifica da parte dell'Ufficio (in caso di dichiarazione mendace, si richiamano gli artt.75 e 76 del D.P.R. n.445/2000) o l’apposito modello di autorizzazione compilato da parte del proprietario dell’immobile (sezione “Allegati”).
In mancanza di tale documentazione, non sarà possibile ricevere la dichiarazione di residenza.
DOCUMENTAZIONE PER CITTADINI STRANIERI
I cittadini di Stati non appartenenti all’Unione europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti la regolarità del soggiorno indicati nell’Allegato “A”
I cittadini di Stati appartenenti all’Unione europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti il possesso dei requisiti previsti dal d.lgs. n. 30/2007 e indicati nell’Allegato “B”
In caso di iscrizione dall'estero o di cittadino straniero, il richiedente deve comprovare la propria identità tramite PASSAPORTO o documento equipollente.
PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE
Via mail o pec all’indirizzo demografici@pec.elpinet.it. In tal caso, la presentazione della dichiarazione anagrafica per via telematica deve essere fatta ricordando che:
a) la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale e trasmessa tramite posta elettronica o PEC;
b) in alternativa, la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente e la copia del documento d’identità del richiedente devono essere acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice o PEC;
c) la dichiarazione, per essere considerata ricevibile, deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori ed essere correttamente compilata.
Di persona, allo sportello “Residenze”, nelle giornate di martedì e sabato dalle 9 alle 12.30
Per informazioni e chiarimenti, telefonare ai numeri 0734 908254 – 0734 908259
Allegato A - documentazione necessaria per cittadini Extracomunitari
Allegato B - documentazione necessaria per cittadini di Stati appartenenti all?Unione Europea
01 - MODELLO PRINCIPALE DA COMPILARE DICHIARAZIONE DI RESIDENZA
02 - ASSENSO PROPRIETARIO - TITOLO GRATUITO
03 - ASSENSO TITOLARE CONTRATTO AFFITTO - DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA
SERVIZI DEMOGRAFICI
Indirizzo: VIa Umberto I, 485
Telefono: 0734908254
Email: demografici@elpinet.it
Pec: demografici@pec.elpinet.it
Le richieste di certificazione, informazioni anagrafiche e tutte le comunicazioni ufficiali vanno inviate esclusivamente all'indirizzo PEC. Saranno ignorate quelle inviate alla mail ordinaria.
DIRIGENTE SERVIZI DEMOGRAFICI
Dott.ssa Claudia Petrelli
RESPONSABILE SERVIZI DEMOGRAFICI
Dott.ssa Monica Leoni - 0734908250
demografici@elpinet.it
ANAGRAFE
Francesco Lupi - 0734908254 - 9
Maria Grazia Lupi - 0734908256
STATO CIVILE - ELETTORALE
Daniela Mercuri - 0734908252
FAX dei Servizi Demografici: sostituito dal servizio di PEC
ORARI APERTURA:
SPORTELLO CERTIFICATI E CARTE DI IDENTITA':
dal lunedì al sabato dalle 09:00 alle 12:30
SPORTELLO RESIDENZE:
Martedì e Sabato dalle 09:00 alle 12:30
SPORTELLO STATO CIVILE:
dichiarazione nascite, decessi, richieste di informazioni: martedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:30
pubblicazioni di matrimonio e cittadinanze: su appuntamento (0734908252 - 0734908254)
SPORTELLO ELETTORALE:
martedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:30
Requisiti richiesti: Abitare a Porto Sant'Elpidio
Documenti da presentare: Vedi Allegato Istruzioni per Residenza
Entro quale termine:
Tempi massimi di conclusione: La validitą della nuova residenza č contestuale alla dichiarazione presentata, mentre l'Ufficio ha tempo 45 giorni per effettuare le verifiche e chiudere la pratica
Normativa di riferimento:
Responsabile del procedimento: D.ssa Claudia Petrelli
Responsabile dell'istruttoria:
Responsabile dell'adozione del provvedimento finale (se diverso):
Telefono: 0734908254 - 9
email: demografici@pec.elpinet.it
Eventuali link per i servizi on-line: