MESSAGGI PUBBLICATI URBANISTICA

Pagina 2 su 3 in totale



  • DEMANIO: Sono attualmente disponibili aree demaniali ad uso turistico da prendere in concessione?

    le aree previste dal Piano di Spiaggia per la realizzazione di stabilimenti balneari sono state tutte assegnate, attualemente non vi sono disponibilità.

  • DEMANIO: Quando è possibile avere le riduzioni del canone demaniale relativamente alla stagionalità delle opere?

    Il canone demaniale può essere ridotto per stagionalità solo ed esclusivamente quando l'intera concessione demaniale rimane completamente libera, non solo per quanto riguarda gli ombrelloni, ma anche per quanto attiene cabine, chiosco ecc. La permanenza di qualsiasi struttura all'interno dell'arenile fa si che la riduzione per la stagionalità non possa essere applicata.

  • DEMANIO: Cosa serve per essere autorizzati a modificare o a rinnovare uno stabilimento balneare?

    Tutte le innovazioni all'interno degli stabilimenti balneari vanno autorizzati, anche i più semplici come la variazione delle pavimentazioni sia in termini di superficie che di qualità. All'interno delle aree demaniali tutti gli interventi sono soggetti a permesso di costruire o D.I.A., la SCIA è esclusa in quanto si è all'interno di un ambito vincolato da un punto di vista paesaggistico.Il perfezionamento della D.I.A. o del Permesso di costruire è condizionato dall'ottenimento della autorizzazione paesaggistica e dal parere dell'Agenzia delle Dogane, la quale sempre si deve esprimere in merito alle innovazioni all'interno delle aree del Demanio Marittimo. Va ricordato che l'esecuzione di opere non autorizzate all'interno delle aree demaniali sono reati penali sia in applicazione del Codice della Navigazione che del Codice del Paesaggio (DLS 42/2004).

  • DEMANIO: Quando inizia e termina la stagione balneare? Quando debbono aprire obbligatoriamente gli stabilimenti balneari?

    La stagione balneare inizia il 1° aprile e termina il 31 ottobre di ogni anno. Nell'arco della stagione balneare gli stabilimenti devono in ogni caso svolgere la propria attività per il periodo che va dal 30 giugno al 1 settembre. I titolari degli stabilimenti balneari che inizino la propria attività prima del 30 giugno e la terminano dopo il 1 settembre, devono garantire il servizio di salvataggio. Il mancato svolgimento dell'attività nel periodo qui individuato come obbligatorio (30 giugno - 1 settembre) è motivo di revoca della concessione demaniale

  • ATTIVITA' DI SPORTELLO: E' possibile estrarre planimetrie PRG e relative Norme Tecniche di Attuazione?

    Il piao regolatore generale non è ancora redatto in forma digitalizzata, pertanto eventuali estrazioni debbono essere fatte direttamente presso l'ufficio. Attualmente presso il sito del comune (www.elpinet.it) sono disponibili vari regolamenti tra i quali quello edilizio, quello per la realizzazione dei dehors, per l'incentivazione della bioedilizia.

  • ATTIVITA' DI SPORTELLO: E' possibile sapere i valori delle aree edificabili (e le modalità di calcolo) per consentire il corretto calcolo dell'IMU?

    Ai fini ICI il valore delle aree edificabili è quello di mercato, quindi il valore di acquisto del bene desunto dall'atto di compravendita, dagli accertamenti dell'Ufficio delle Entrate, dalle rivalutazioni concordate con l'Ufficio delle Entrate stesso. Il comune con proprio atto ha stabilito delle soglie minime il cui mancato rispetto comporta l'avvio del procedimento di accertamento.

  • ATTIVITA' DI SPORTELLO: E' possibile effettuare visure catastali?

    Il Comune effettua questo servizio gratuitamente ai cittadini proprietari di immobili sul territorio comunale.

  • ATTIVITA' DI SPORTELLO: Quali sono gli importi degli Oneri Concessori per i vari interventi edilizi?

    Gli importi degli oneri concessori per i vari interventi edilizi possono essere calcolati e desunti dal relativo regolamento e dalle tabelle ad esso allegate. Il contributo di costruzione è costituito da tre voci separate: contributo per le opere di urbanizzazione primaria, contributo per le opere di urbanizzazione secondaria e contributo sul costo di costruzione. Gli edifici compresi all'interno di piani di lottizzazione per i quali sono state costruite in forma diretta le opere di urbanizzazione (strade, parcheggi, verde pubblico, fognature, acquedotto e tutte le altre reti tecnologiche) sono esonerati dal pagameto del contributo relativo alle opere di urbanizzazione primaria. In allegato il Regolamento

     VEDI ALLEGATO

  • ATTIVITA' DI SPORTELLO: Qual è l'importo dei Diritti di Segreteria per la consegna/ritiro delle pratiche edilizie (compresi certificati vari) e quali sono le modalità di pagamento?

    Il versamento degli importi indicati nell'allegato deve essere effettuato presso l'Ufficio Economato aperto nei giorni di Mar-Gio-Sab dalle 9:00 alle 13:00 oppure presso l'Ufficio Postale tramite bollettino su C.C. 14043632 indicando come causale "Diritti di Segreteria Sportello Edilizia"

     VEDI ALLEGATO

  • ATTIVITA' DI SPORTELLO: Quali documenti vanno consegnati esclusivamente al protocollo dell'Urbanistica e quando è possibile consegnarli?

    PERMESSI DI COSTRUIRE ED INTEGRAZIONI RELATIVE - SCIA - DIA - RICHIESTE DI AGIBILITA'. Tutto quanto non rientra nelle categorie descritte va consegnato al Protocollo Generale del Comune. Il Protocollo dell'Urbanistica è aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 12:00

Ci sono 3 pagine con i risultati:
1 2 3