Documenti

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE

Evento della vita: Essere cittadino

 

Da lunedì 1 ottobre l'Istat avvia il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Quest'anno, per la prima volta, il Censimento prevede l'effettuazione della rilevazione con cadenza annuale e non più decennale e solo su un campione ridotto delle abitazioni e delle famiglie.

Anche il Comune di Porto Sant'Elpidio è coinvolto da questa attività che riguarderà comunque solo una piccola parte della popolazione e del territorio (circa 150 famiglie nella prima rilevazione detta "Areale", circa 800 nella seconda detta "da Lista").

I rilevatori sono dotati di tesserino di riconoscimento e di tablet. Svolgono le rilevazioni recandosi presso le abitazioni ("porta a porta") per intervistare le famiglie e compilare il questionario.

Tali attività avranno luogo dal 10 ottobre al 23 novembre.

Ogni famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie, oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento. Questi i casi che si possono verificare:

- la famiglia è informata che sarà sottoposta a un’intervista da parte di un rilevatore attraverso una lettera e una locandina affissa sul portone (fa parte del campione della rilevazione areale);

- la famiglia riceve una lettera da parte dell’ISTAT che la invita a compilare il questionario online (fa parte del campione della rilevazione da lista);

- la famiglia non riceve alcuna lettera né viene avvisata con locandine (non fa parte del campione).

Per quanto riguarda le operazioni di Censimento, le famiglie hanno l’OBBLIGO DI RISPOSTA (art. 7 del d.Lgs. n.322/1989), ovvero di compilazione e trasmissione, in modo completo e veritiero, dei questionari predisposti dall'Istat.  La mancata o incompleta risposta ai questionari sarà sanzionata dall’Istat con una ammenda nella misura minima di 206,00  euro e massima di 2.065,00 euro (art.11 d.Lgs. n.322/1989).

L’Ufficio Comunale di Censimento UCC del Comune di Porto Sant'Elpidio sarà attivo dall'8 ottobre 2018.

Si trova al primo piano del Municipio. Orari di apertura e contatti:

dal lunedì al sabato dalle 10 alle 12

tel. 0734 908500

email: demografici@elpinet.it

Numero verde Istat 800 811 177  (attivo dal 10 ottobre 2018)

e-mail ISTAT: censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it

Pagina web istat: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

 

FAQ: https://www.istat.it/it/files/2018/09/FAQ-sito-campagna.pdf

 

 

SERVIZI DEMOGRAFICI
Indirizzo: VIa Umberto I, 485
Telefono: 0734908254
Email: demografici@elpinet.it
Pec: demografici@pec.elpinet.it


 

Le richieste di certificazione, informazioni anagrafiche e tutte le comunicazioni ufficiali vanno inviate esclusivamente all'indirizzo PEC. 
Saranno ignorate quelle inviate alla mail ordinaria.
RESPONSABILE SERVIZI DEMOGRAFICI 
 Francesco Morelli - 0734908250
 
ANAGRAFE 
 Francesco Lupi - 0734908257 
 Maria Grazia Lupi - 0734908256
 Giuseppina Sciurba - 0734908259
STATO CIVILE - ELETTORALE
 Giulia Carra - 0734908258
 Annamaria Albanesi - 0734908252
FAX dei Servizi Demografici: sostituito dal servizio di PEC
 
ORARI APERTURA
 SPORTELLO CERTIFICATI E CARTE DI IDENTITA':
 tutti i giorni dalle 09:00 alle 12:30
 
 SPORTELLO RESIDENZE:
 Martedì - Giovedì - Sabato dalle 09:00 alle 12:30


Le richieste di certificazione, informazioni anagrafiche e tutte le comunicazioni ufficiali vanno inviate esclusivamente all'indirizzo PEC. Saranno ignorate quelle inviate alla mail ordinaria.


RESPONSABILE SERVIZI DEMOGRAFICI 

 Francesco Morelli - 0734908250 

 

ANAGRAFE  

Francesco Lupi - 0734908257  

Maria Grazia Lupi - 0734908256 

Giuseppina Sciurba - 0734908259

 

STATO CIVILE - ELETTORALE 

Giulia Carra - 0734908258 

Annamaria Albanesi - 0734908252

 

FAX dei Servizi Demografici: sostituito dal servizio di PEC

 


ORARI APERTURA:


SPORTELLO CERTIFICATI E CARTE DI IDENTITA':

 tutti i giorni dalle 09:00 alle 12:30
 
SPORTELLO RESIDENZE:
 Martedì - Giovedì - Sabato dalle 09:00 alle 12:30

 

SPORTELLO STATO CIVILE:

  dichiarazione nascite, decessi, richieste di informazioni: martedì-giovedì-sabato dalle 9:00 alle 12:30

  pubblicazioni di matrimonio e cittadinanze: su appuntamento (0734908258 - 0734908252)

 

SPORTELLO ELETTORALE:

 martedì-giovedì-sabato dalle 9:00 alle 12:30